Il Pop

La pop music, ovvero quella che conosciamo sotto il nome di musica pop, è un genere che risale agli anni '50. 

Si tratta sostanzialmente di una derivazione del rock 'n roll, ovvero di un macro genere musicale contemporaneo che comprende alcuni sottogeneri appartenenti alla canzone popolare. Il termine "pop" deriva dunque dall'abbreviazione del termine anglofono "popular", che in italiano traduciamo con "popolare". 

 

 

L'origine

Anzitutto è importante ricordare che la musica pop nasce nel XX secolo. Essa incarna una serie di tendenze musicali che si distinguono per una spiccata orecchiabilità, un'estrema semplicità di linguaggio, e un forte disimpegno verso la tematica dei brani di breve durata.  Inoltre, in questo genere, si fa abbondante uso della melodia, i tempi musicali sono pari e le strofe si alternano a ritornelli. Nella musica pop, la ritmica è semplice e il sottofondo musicale si presenta poco elaborato. 

Questo innovativo genere musicale ha potuto affacciarsi sul mercato grazie all'organizzazione di numerosi concerti e manifestazioni. Oltretutto, la diffusione mondiale di questa musica mediante trasmissioni radiofoniche e televisive ha dato un importante contributo all'ascesa del genere.

 

La musica pop riscosse un grande successo a partire dagli anni '60. In questo lasso di tempo, si verificò un fenomeno che si definisce "plugging". Con questo termine si indica una prassi teorica di standardizzazione, che si basa sulla continua proposizione di un brano da parte dei media. 

La musica pop mira a suscitare nel pubblico delle reazioni emotive strettamente connesse al fattore del riconoscimento, mediante la presentazione (sotto forma di di brani melodici) di argomenti generalmente inerenti al tema dell' amore romantico. 

Per questo motivo, la musica pop doveva risultare fruibile ed accessibile ad un vasto pubblico. Essa doveva inoltre perseguire una logica di mercato che si trovasse a contrastare la cosiddetta musica "impegnata".

 

La musica pop in Europa e in Italia

In Europa fece la sua comparsa sulle scene il gruppo musicale dei Beatles. I quattro ragazzi di Liverpool costituirono un fenomeno vero e proprio per la musica britannica a metà degli anni '60, esportandola in tutto il mondo.

La musica pop italiana, invece, si definisce generalmente con il termine nostrano "musica leggera". Prima della British invasion, la definizione di pop music risultava pressoché sconosciuta ai più. Essa prese piede a seguito della fama conquistata dai gruppi di origine straniera. 

Attualmente utilizziamo il termine "pop" per definire la musica commerciale internazionale. Tra i massimi esponenti del genere, ricordiamo il re del pop per antonomasia, ovvero il grande artista afroamericano Michael Jackson, scomparso qualche anno fa.

 

Gli artisti più famosi

Negli anni '70 e '80, la musica pop divenne un genere di spicco grazie a numerosi artisti e gruppi musicali. Tra i più famosi solisti ricordiamo Elton John, David Bowie ed Eric Clapton. Per quanto riguarda le band, impossibile non citare i Queen e gli Abba. 

Negli anni '80 vediamo protagonisti assoluti artisti del calibro di BIlly Joel, Madonna, lo stesso Michael Jackson, Bruce Springsteen, George Michael e molti altri. Tra i gruppi musicali ricordiamo gli intramontabili Depeche Mode, i Dire Straits di Mark Knopfler e gli U2. Anche gli anni '90 vedono la comparsa di molti artisti ancora in attività, come Britney Spears e Christina Aguilera. La band che resta ai vertici, nonostante abbia deciso di sciogliersi anni fa, è quella guidata dai fratelli Gallagher, ovvero gli Oasis.

 

(da "nonsolocultura")